Chi siamo

cosimoIl progetto Cane Spontaneo è curato da Cosimo Lentini che si avvale della collaborazione di professionisti di diversi settori per l’approfondimento di alcuni temi legati al rapporto uomo-cane.

 Cosimo Lentini inizia la sua esperienza con i cani fin da bambino, in un paesino vicino Taranto, dove raccoglie i cani randagi lasciati al mare a fine stagione. Trasferitosi a Milano molti anni dopo decide che il suo amore per questi animali diventerà anche il suo lavoro.

Nel 1983 inizia il suo percorso professionale che lo porterà nel 1985 a diventare istruttore di cani-guida per ciechi presso  il “Servizio Cani-guida dei Lions” di Limbiate. Il metodo di addestramento dei cani-guida è di fondamentale importanza nella formazione di Cosimo Lentini ed è la base di partenza dell’approccio Cane Spontaneo che egli propone.

Il suo lavoro si divide oggi tra la formazione di cani guida, la gestione di una pensione per cani sulle colline di Pecorara in provincia di Piacenza e il supporto a proprietari di cani in difficoltà con il proprio animale.

La trentennale esperienza e le capacità professionali di relazione con il cane, hanno portato Cosimo Lentini a decidere di condividere le proprie conoscenze attraverso l’organizzazione di corsi e conferenze dedicate al Cane Spontaneo.

Nel 2016 collabora con l’Associazione “Vado Con Fido” Onlus, nata con l’obiettivo di selezionare e preparare, insieme al cieco, il cane che lo accompagnerà nella sua vita quotidiana prestando particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi non vedenti.