24 maggio 2014: Conferenza di presentazione a Pecorara (PC)

Sabato 24 maggio alle ore 21 presso il Municipio di Pecorara (PC) inizia il nostro percorso di informazione sul Cane Spontaneo, l’approccio proposto da Cosimo Lentini per una nuova relazione uomo-cane.

Il premio Nobel Konrad Lorenz racconta nel suo libro “E l’uomo incontrò il cane” come il rapporto tra l’uomo e il cane potrebbe essere nato da una bambina che ha accolto e accudito un cucciolo di lupo.
Le tante teorie elaborate dagli anni Novanta in poi hanno tolto spontaneità a questo rapporto naturalmente facile. Il percorso formativo e informativo che proponiamo vuole dimostrare come può essere semplice vivere in armonia con il cane sfruttando le capacità innate dell’uomo di gestirlo come animale da compagnia e del cane di vivere al fianco dell’uomo.

Nel corso della serata si terranno i seguenti interventi:

Presentazione dell’approccio Cane Spontaneo
di Cosimo Lentini,  preparatore cinofilo

Il randagismo fenomeno in crescita, perché?
di Giovanni Peroni, responsabile del canile comprensoriale di Agazzano, gestito dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. di Piacenza

Il cane nell’arte e nella letteratura
di Angelo Sartori, professore di Diritto ed Economia presso istituto Sempione (Milano)

I bambini che hanno partecipato al progetto “Quando un cane ti accompagna…” condotto da Cosimo Lentini esporranno i risultati del loro lavoro durato circa 2 mesi nell’inverno 2013 a Pecorara.

La conferenza è realizzata con il contributo del Comune di Pecorara e il patrocinio dell’Unione dei Comuni Valle del Tidone.

L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

Per informazioni:
Tel. 348/7480722 – 0523/998416
E-mail: info@canespontaneo.it